Il corso si svolge interamente online, da qualsiasi computer connesso ad Internet ed è unico nel suo genere in Italia.
Lo scopo di questo corso è di fornire gli studenti di architettura ed architetti neolaureati uno strumento efficace e veloce per presentare a mano le loro idee di progettazione in maniera precisa e comprensibile.
​
Nel mondo digitalizzato il disegno a mano ha perso la sua importanza nella progettazione architettonica ma come lo sappiamo “sketching” è la base di immaginazione e di progettazione.
​
"una presentazione efficace dovrebbe essere comprensibile e convincente, la sua convenzione intesa e la sua sostanza significativa." D.K.Ching
​
Abbiamo creato questo corso in base della necessità degli studenti e laureati di architettura di un corso economico e veloce con un metodo innovativo per imparare l’impaginazione e presentazione a mano i progetti al fine di superare l’Esame di Stato.
Occorre sottolineare che il corso ha la finalità di apprendere il metodo dell’autovalutazione e soprattutto colmare le lacune del disegno di laureati in architettura sezione A e B.
Si consideri questo corso come un corso complementare al corso ESAME DI STATO online per chi ha delle difficoltà a disegnare o rappresentare il suo progetto.
​
l nostro corso è “attivo”, poiché richiede impegno per svolgere gli esercizi, non è un semplice asettico corso e-learning , una somministrazione passiva delle informazioni.
Non sono asettiche video lezioni.
​
Le fasi del corso
Il corso si sviluppa in due fasi:
1- Programmazione
La prima fase è una serie di lezioni ed esercitazioni di base al fine di dotare il corsista di metodi e gli strumenti necessari e, con il continuo tutoraggio, permette di colmare velocemente le lacune.
​
2- Esercitazione
La seconda fase, il Design Review , consiste nel sviluppare e revisionare i temi urbanistici e architettonici, con revisioni continue. "Non esiste un limite di esercizi da svolgere"
​
​
Il Programma
Il corso si sviluppa in sei sezioni più esercizi di ogni sezione con una durata di 18 ore :
1- Disegno a più viste
Disegno delle piante, sezioni, prospetti ed il paesaggio.
​
2- Disegni prospettici
Disegno dei prospetti di 1, 2 e 3 punti di fuga. Assonometria e disegno isometrico;
​
​
3- Rendering dei valori tonali
Questa sezione si concentra sui principi che regolano il modo in cui una composizione di linee e forme trasmette l'illusione di una costruzione tridimensionale su una superficie bidimensionale. Mentre le linee sono essenziali per il compito di delineare contorno e forma, ci sono anche qualità visive di luce, trama, massa e spazio che non possono essere completamente descritte dalla sola linea.
​
4- Rendering del contesto
Siccome progettiamo e valutiamo l'architettura in relazione al suo contesto, è importante incorporare il contesto nel disegno di una proposta di design. Oltre al contesto fisico, dovremmo indicare la scala e l'uso previsto degli spazi includendo figure e arredi umani.
​
5- Presentazione architettonica
l'impaginazione ed i disegni che descrivono una proposta di design in modo grafico inteso a convincere un pubblico del suo valore.
​
6- Disegno a mano libera
Il disegno a mano libera ci consente di iniziare e lavorare liberamente attraverso idee di un possibile futuro che immaginiamo agli occhi della mente. Durante il processo di progettazione stesso, il disegno a mano libera di diagrammi ci consente di esplorare ulteriormente queste idee e svilupparle in concetti realizzabili.
Docenza e Tutoraggio Online
Il corso ONLINE è svolto da Docenti sostenuti da un gruppo di ricerca multidisciplinare che si avvale costantemente di consulenze del mondo accademico e di famosi studi di architettura.​
Il tutor personale segue i corsisti nella fase di progettazione e disegno a mano.Attraverso varie piattaforme sarai in contatto con il Tutor in modo che questo possa rispondere alle domande dei corsisti e alla correzione dei temi svolti dagli stessi.
Il Centro Studi propone le seguenti modalità formative:
*CORSO Disegno a mano ONLINE
Lezioni teoriche e Simulazioni progettuali assistite in cui verranno assegnati e sviluppati diversi temi architettonici – Correzione degli elaborati sviluppati durante le esercitazioni – Tutor personale.
​
costo 400 euro
​
Per eventuali informazioni contattaci,