Come diventare architetto, guida all'esame di Stato
L'esame di stato per l'abilitazione professionale è un passo necessario per diventare architetto e ottenere l'abilitazione professionale al termine degli studi universitari. È possibile iscriversi a due distinte sezioni dell'albo professionale in base al diverso grado di capacità e competenze acquisite attraverso il percorso formativo universitario duale, di primo livello e di secondo livello. Vediamo insieme i requisiti necessari per l'accesso agli esami di stato e le modalità per lo svolgimento dell'abilitazione professionale.
​
Requisiti per l'ammissione agli esami di stato
L'accesso agli esami di stato è diversificato a seconda del livello di studi conseguito e consente l'iscrizione a due diverse Sezioni (Sezione A e Sezione B) degli albi professionali, a loro volta suddivisi in settori. Ciascuno concorre per il settore al quale è iscritto, ma può iscriversi a più settori, previo superamento del relativo esame di stato.
​
Sezione A
L'accesso alla Sezione A è riservato a coloro che sono in possesso di una laurea di secondo livello (magistrale o vecchio ordinamento), e concorrono in uno o più settori relativi a specifiche attività professionali.
Per "Architetti"
​ LM-4 (ex classe 4/S) Architettura e Ingegneria edile
Per "Pianificatore settore “pianificazione territoriale”​
LM-48 (ex classe 54/S) Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
LM-4 (ex classe 4/S) Architettura e Ingegneria edile
Per "Paesaggista, settore “paesaggistica”​
LM-3 (ex classe 3/S) Architettura del paesaggio
LM-4 (ex classe 4/S) Architettura e Ingegneria edile
LM-75 (ex classe 82/S) Scienze e tecnologie per l'ambiente ed il territorio
Per Conservatore, settore “conservazione dei beni architettonici ed ambientali”
LM-10 (ex classe 10/S) Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM-4 (ex classe 4/S) Architettura e Ingegneria edile
Sezione B​
Puoi accedere alla Sezione B se sei in possesso di una laurea di primo livello (triennale), e concorri in uno o più settori relativi a specifiche attività professionali.
Per "architetto junior"
L-17 (ex classe 4) Scienze dell'architettura
L-7 (ex classe 8) Ingegneria civile e ambientale
Per Pianificatore iunior settore “pianificazione”
L-21 (ex classe 7) Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L-32 (ex classe 27) Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
​
Richiesta di ammissione
Per sostenere l'esame di Stato è necessario presentare la domanda di ammissione sulla piattaforma personale dell'Ateneo, indicando la data di nascita e residenza e i documenti necessari allegati alla richiesta.
​
Le prove d'esame
Lo svolgimento degli esami è strutturato diversamente a seconda della sezione e del settore per il quale si concorre. Sono esentati da una delle prove scritte coloro che provengono dalla sezione B o da settori diversi della stessa sezione e coloro che conseguono la laurea a seguito dell'esito di un corso sulla base di specifici accordi tra l'università e ordini o collegi professionali.
​
Prove sezione A
Per la categoria Architetto (settore architettura) l'esame è suddiviso in 4 prove:
Una prova pratica riguardante la progettazione di un'opera di edilizia civile o di un intervento a scala urbana
Una prima prova scritta relativa alla giustificazione del dimensionamento strutturale o insediativo della prova pratica
Una seconda prova scritta affronta questioni culturali e cognitive dell'architettura
Una prova orale consistente nel commento al progetto e nell'approfondimento delle tematiche oggetto delle prove scritte, nonché sugli aspetti normativi ed etici professionali
​
Prove sezione B
Per l'architetto junior (settore architettura) l'esame è suddiviso in 4 prove:
Prova pratica consistente nello sviluppo grafico di un progetto esistente o nel rilievo visibile e stesura grafica di un dettaglio architettonico;
Una prima prova scritta riguardante la valutazione economico-quantitativa della prova pratica;
Una seconda prova scritta consistente in una prova tematica o grafica nelle materie caratterizzanti il percorso formativo;
Una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte e in legislazione ed etica professionale.
​
Sessioni d'esame
Gli esami di Stato si svolgono ogni anno in due sessioni – estiva e autunnale – definite da apposita ordinanza ministeriale. Le prime date d'esame si tengono spesso il 15 giugno/novembre (per la sezione A) e il 23/24 giugno/novembre (per la sezione B).
Le prove successive si svolgono nell'ordine stabilito per ciascuna sede dai Presidenti delle commissioni esaminatrici; le date di svolgimento sono rese note mediante avviso pubblico sul sito web dell'Università sede degli esami.
​
Iscrizione ad albo
​Superate tutte le fasi di selezione degli esami, si ottiene la qualifica professionale che si perfeziona con l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.