top of page

"Simulazione + Lezione" Esame di Stato Architetto, Novembre 2022

Aggiornamento: 11 ott 2022

Come indicato dal sito MIUR, la seconda sessione dell'esame di Stato Architetto 2022 inizia il 17 Novembre (Architetto Senior) ed il 24 Novembre (Architetto Junior).


L'esame è strutturata in un UNICA Prova Orale che viene sostenuta tramite un colloquio individuale da remoto. Questa modalità di esame è iniziata dall'inizio di COVID in 2020 e c'è un'alta possibilità che la seconda sessione di 2022 sia l'ultima sessione che si fa l'esame orale e da 2023 si riprende la modalità tradizionale dell'esame.


il colloquio d'esame dura fra 25 a 40 minuti e le domande dell'esame comprendono sia la parte progettuale sia quella di legislazione edilizia(privata e pubblica), urbanistica e professionale. Questa modalità d'esame sembra molto vantaggiosa rispetto a quella tradizionale.

Essendo vicini alle date dell'esame, abbiamo deciso di offrire una simulazione+ revisione/lezione ai candidati che devono sostenere l'esame a Novembre 2022 con l'obiettivo di colmare le lacune e preparare i candidati ad affrontare i progetti in maniera critica ed analitica.


La modalità di simulazione è uguale a quello dell’esame suddiviso in due parti. Nella prima parte viene dimostrato un progetto con le domande che riguardino il concetto, la struttura, lo storia e le normative. Nella seconda parte le domande sono concentrate sulla legislazione urbanistica/ edilizia e professione dell’architetto(codice deontologico).

La simulazione dura circa un’ora e mezza con le correzioni e indicazioni sulle quali il candidato deve essere più concentrato. Alla fine di simulazione vi diamo una dispensa con tutte le domande/ risposte dell'esame negli anni scorsi aggiornata Settembre 2022.


Il costo di simulazione è di 100 Euro, Iva inclusa.

Il giorno e l’orario di simulazione è da concordarsi con il tutor del corso.


Per iscrizione e maggiori informazioni scrivici una email : esamearchitetto.milano@gmail.com

O mandaci un messaggio su WhatsApp al numero: 3275462610



n.b. è possibile detrare il costo di simulazione dal costo totale del corso in caso si decide di fare un corso di preparazione per l’esame.

338 visualizzazioni0 commenti
bottom of page